Una primavera piena di leggerezza...

Erbe contro la stanchezza primaverile

Ortica
Si possono raccogliere le foglie d’ortica da febbraio/marzo fino alla fine di giugno. L'ortica contiene un’incredibile quantità di vitamina C e molto ferro e calcio. Aiuta anche contro la stanchezza primaverile, purifica il sangue e ha un effetto disintossicante... Il succo appena spremuto è un super tonico di ferro ed è particolarmente raccomandato alle donne che soffrono di carenza di ferro.

Tarassaco
Il tarassaco è usato nella medicina popolare per le sue sostanze amare per disintossicare il corpo e il fegato, è considerato un tonico e aiuta contro tutti gli stati di debolezza per far ripartire il corpo. La radice di tarassaco rafforza i reni, il fegato, il pancreas, la milza, l'intestino e lo stomaco e aiuta anche a rimuovere le tossine dal corpo.

Betulla
La betulla ha un effetto depurativo del sangue e aiuta contro infezioni della vescica, debolezza dei reni, calcoli renali, reumatismi, gotta, edema, problemi della pelle, eczema, licheni, allergie, diabete (di supporto - casi lievi), tosse, perdita di capelli, forfora e diarrea. La betulla sostiene le diete ed è un eccellente rimedio che disintossica.

Aglio selvatico
Si possono raccogliere le foglie d’aglio selvatico da febbraio ad aprile su pendii leggermente umidi e ombreggiati. A causa del suo effetto disintossicante, l'aglio selvatico è un'erba molto popolare contro la stanchezza primaverile. Ha un forte effetto depurativo e contiene molta vitamina C, ferro, magnesio e manganese. È meglio trasformare l'erba in un pesto, in modo che gli ingredienti possano essere assorbiti dal corpo nel modo più ideale.

Crescione
Il crescione può essere trovato nell'acqua che scorre veloce lungo i ruscelli, i fossati e le sorgenti. Aumenta il metabolismo, stimola l'appetito e aiuta la digestione grazie alla sua abbondanza di vitamine e minerali. Il crescione è meglio usato come ingrediente pungente nelle insalate primaverili. Ma il crescione sta benissimo anche in zuppe e salse o in semplici piatti di patate.

Tè contro la stanchezza primaverile
La stanchezza primaverile non deve essere. Questo tè fatto in casa fa miracoli.
  • 20 grammi di foglie di tarassaco
  • 20 grammi di foglie d’ortica
  • 20 grammi di foglie di betulla
  • 10 grammi di menta piperita
  • 10 grammi di foglie di lampone
 
Oltre alle erbe descritte sopra, aggiungere foglie di menta piperita e lampone per il gusto, altrimenti il tè sarebbe troppo amaro. È necessario 1 cucchiaino di miscela di tè per 1 tazza (circa 200 ml) di acqua. Coprire il tè e lasciarlo in infusione per 10 minuti. Ha senso fare una cura di primavera, dove si beve una tazza al giorno al mattino e alla sera per 3 settimane.

PFÖSL MAGAZIN
PFÖSL MAGAZIN
Cliccate qui per leggere tutte le novità al Pfösl....
DI PIÙ