Rituali d’incenso durante le notti sante

Le 12 notti tra Natale e il giorno dei Re Magi, il 6 gennaio, sono note come "Rauhnächte", a volte indicate anche come "notti del fumo" o "Raunächte".

È un momento di silenzio, di sguardo verso l'interno, di ripensamento dell'anno trascorso e di attesa per l'anno che verrà. Questo periodo è ideale per dare uno sguardo al futuro, fare previsioni e mettersi in contatto con gli spiriti della natura. Affrontando consapevolmente le notti agitate, si ha l'opportunità di influenzare attivamente e positivamente l'anno che verrà.

La nostra famiglia allargata brucia tradizionalmente l'incenso il 5 gennaio, alla vigilia dell'Epifania. Tutta la famiglia si riunisce la sera presto. Daniel, padrone di casa, prepara la ghisa. Brigitte mette sulla brace la resina di abete rosso, l'incenso e la miscela di erbe di Brigitte. Eva porta un recipiente con l'acqua santa. Tutti si muovono per la casa, nel cortile e in tutte le case private delle nostre famiglie. Con il barile fumante, l'intera famiglia attraversa tutte le stanze dell'hotel, gli edifici della fattoria e tutte le case private. Si recitano preghiere e si asperge l'acqua santa.

Il fumo profumato che si sprigiona durante questo rituale non ha solo lo scopo di purificare l'aria, ma anche di tenere lontano il male dalla casa e dalla fattoria, proteggendo persone e animali da malattie e disgrazie nell'anno a venire.

La miscela di incenso preferita da Brigitte:
Salvia: ha un effetto chiarificatore e purificante.
Artemisia: energizza e rafforza la vitalità
Radice di Elecampane: dona luce, luminosità e solarità all'anima
Lavanda: rilassa e schiarisce la mente
Sambuco: per un'accogliente atmosfera di benessere, rende calmi e fiduciosi
Bacche di ginepro: rinfrescanti e purificanti
Resina di abete rosso: il profumo di conifere e di legno ha un effetto benefico sull'umore.

Il fumo sprigiona i diversi aromi delle piante e delle erbe. A seconda della pianta, può calmare, liberare la mente, motivare e sollevare l'umore. Un piccolo rituale d'incenso vi porta fuori dal mondo dell'incenso e vi mette in contatto con voi stessi e con la vostra natura interiore.
PFÖSL MAGAZIN
PFÖSL MAGAZIN
Cliccate qui per leggere tutte le novità al Pfösl....
DI PIÙ