Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Escursione dal Passo Niger alla malga Hagner

In preda alle formazioni di roccia... Ammaglliati dal Catinaccio... Questo sentiero nel bosco "Niger-Forstweg" porta prima alla malga Hagneralm, poi alla malga Frommeralm. Si ritorna al punto di partenza con la seggiovia

Si parte, in bicicletta o a piedi, dal parcheggio di fronte alla baita Frommeralm, tra il Passo Nigra - Nigerpass e il Passo di Costalunga, e si percorre la strada principale, inizialmente in piano e poi sempre in discesa verso nord, fino a raggiungere il Passo Nigra. Prima del rifugio Passo Nigra si imbocca la strada forestale del Passo Nigra e si segue l'indicazione "Hagneralm-Schillerhof" fino a un bivio. Consigliamo di seguire il meno ripido sentiero a destra. Sulla sinistra lo sguardo sará attirato dall' affascinante mole del Gruppo del Catinaccio. Presto si raggiungeranno alcune case a quota 1650m e successivamente la malga Hagner (1555m). Questa é la metá principale della nostra gita, un luogo che si distingue per l'incantevole Panorama. Dopo questo tratto gradevole e poco faticoso, ci attende un maggiore impegno per il percorso di ritorno. Si imboccherá un ripido sterrato, proprio davanti a malga Hagner, per scendere nel Vallone del Rio Ratzöhler fino alle case a monte di Nova Levante. Sull'ultimo ponticello della strada forestale, dove inizia l'asfalto, si prende il sentiero 15 a sinistra. Il percorso a saliscendi sotto gli abeti termina al parcheggio della stazione a valle della seggiovia per la malga Frommer e conció al nostro punto di partenza.