Conisglio di Brigitte: Sciroppo naturale per la tosse

Sciroppo di farfara

La farfara ha una caratteristica speciale: i fiori della pianta crescono dal terreno prima delle foglie. Sono di colore giallo brillante e appaiono molto presto. Brigitte ha raccolto oggi i suoi primi fiori per la preparazione del suo sciroppo di farfara e sta per raccontarvi la ricetta di uno sciroppo naturale per la tosse preparato semplicemente.
Lo sciroppo di farfara è usato specialmente per la tosse. Il suo effetto avvolgente protegge le mucose ed allo stesso tempo elimina catarro. Questo allevia l'irritazione della tosse.

La preparazione é semplice...
Riempire un piccolo barattolo con strati di zucchero di canna biologico e fiori di farfara fino a riempire il barattolo. Si prega di notare che il primo e l'ultimo strato è sempre lo zucchero e le parti della pianta sono ben coperte in modo che il tutto si conservi in modo ottimale e non si possa formare la muffa.
Dopo l'ultimo strato di zucchero, chiudere bene il barattolo e lasciarlo riposare in un luogo semi-ombreggiato per due o quattro mesi. Il liquido dei fiori di farfara trasforma lo zucchero in sciroppo. Quando lo sciroppo è pronto, può essere filtrato e travasato in bottiglie scure.

Un buon successo!

PFÖSL MAGAZIN
PFÖSL MAGAZIN
Cliccate qui per leggere tutte le novità al Pfösl....
DI PIÙ