Il rapporto rispettoso e sostenibile con la natura e una regionalità vissuta sono le nostre radici, valori che promuovono salute, vitalità e gioia in ciò che facciamo.
Filiere regionali
La nostra ricerca della massima qualità va di pari passo con il consolidamento delle filiere regionali e con la cura dell’ambiente e della biodiversità. Di conseguenza puntiamo su produzione propria, stagionalità, produttori locali, una cucina sempre più vegetariana e materie prime di produzione equa e rispettosa degli animali.
La cucina naturale del Pfösl
Diamo grande importanza ai prodotti di alta qualità, regionali e stagionali. E per questo ci appoggiamo ad agricoltori della regione e produttori e partner locali.
Il bar naturale
Il nostro Naturabar serve esclusivamente bevande che non contengono coloranti e conservanti ma hanno tanta varietà e fascino nonché gusto e unicità. Salute!
Agricoltori e produttori locali
Ci riforniamo di prodotti naturali di prima mano, direttamente da chi li produce. Facendo molta attenzione al trattamento accurato nelle fasi di produzione e lavorazione.
Val d'Ega taste local
Un progetto pilota tra turismo e agricoltura che porta sulle tavole della Val d'Ega tutto ciò che cresce nella nostra valle. E noi ne facciamo parte!
Cucina sana
La nostra cucina si concentra su piatti innovativi, sani e a base vegetale e su una selezione consapevole e accurata di carne e pesce, in parte di origine biologica.
Il campo di permacultura di Pfösl
Il nostro orto di permacultura ci regala verdure naturali e gustose, antiche varietà di colture talvolta dimenticate e rarità assai speciali.
Energia
Vogliamo dare un apporto concreto alla tutela del clima. Per questo ci siamo posti l’obiettivo di ridurre il consumo di elettricità e al contempo aumentare la nostra autarchia energetica.
Riscaldamento naturale
Tutto il calore di cui abbiamo bisogno per l'acqua calda, il riscaldamento, la piscina e il wellness ci viene fornito da una vicina azienda di lavorazione del legno con impianto di riscaldamento a biomassa.
Elettricità verde
Tutto ciò che non proviene dal nostro impianto fotovoltaico ci viene fornito come energia verde al 100% da centrali idroelettriche dell’Alto Adige.
Cloro? Meglio il sale
Disinfettiamo le nostre piscine con una soluzione salina. Un vantaggio per l'ambiente ma anche per la pelle, gli occhi e le mucose.
Recupero di energia
Il nostro nuovo sistema di raffreddamento composito funziona con recupero di calore e refrigerante ecologico. Risultato? Consumo idrico ridotto al minimo e ottimizzazione dell'utilizzo di energia e calore.
Sistema di controllo dell'edificio
Il nostro sistema digitale di controllo dell'edificio consente di visualizzare e regolare le temperature in qualsiasi momento, cosicché è anche possibile individuare ed eliminare immediatamente guasti e anomalie.
Rubinetti a risparmio idrico
I nostri rubinetti a risparmio idrico non solo permettono di risparmiare fino al 40% di acqua, ma eliminano anche l'energia necessaria per il suo trattamento e le relative emissioni di CO2.
Mobilità
Facciamo di tutto per rendere agevole a dipendenti e ospiti la rinuncia all’automobile per raggiungere il nostro albergo e per gli altri spostamenti. Inoltre ci impegniamo a trovare le migliori soluzioni per ridurre a monte le emissioni di CO2 originate dalla catena di approvvigionamento.
Guestpass Val d’Ega
Grazie all’utilissimo Guestpass potrete utilizzare comodamente e gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige e girare tutta la provincia!
Mountain Pass Val d’Ega
Escursioni sullo Sciliar, sul Catinaccio e sul Latemar: con questo pass avrete accesso illimitato a 17 impianti di risalita per 3 o 5 giorni su 7.
Senz'auto
Un collegamento ferroviario ottimale con l'Alto Adige e le navette che dalla stazione portano direttamente al Pfösl rendono gli spostamenti da e per l'hotel privi di stress e rispettosi dell'ambiente. Approfittatene!
Mobilità elettrica
Promuoviamo la mobilità a basse emissioni, abbiamo installato diverse stazioni di ricarica per le auto elettriche e siamo partner ufficiali di Tesla con tanto di servizio di ricarica.
Riciclo
Il nostro obiettivo è la riduzione dei rifiuti all’origine. Ispirandoci ai principi dell’economia circolare, aumentiamo costantemente la quota di “scarti” che possono essere riciclati o recuperati.
Zero rifiuti
Gli shampoo e i detergenti per il corpo e per le mani nelle camere sono in forma solida, non confezionati, naturali al 100% e fatti a mano in Alto Adige.
aquaenatura
La migliore acqua di sorgente di montagna, liscia o gassata, filtrata e biologicamente purificata. E ogni bottiglia venduta contribuisce a un progetto di protezione del clima con acqua potabile pulita.
Ridurre - Riutilizzare - Riciclare
I migliori rifiuti sono quelli che non vengono prodotti. Il nostro primo principio è quello di evitare i rifiuti, seguito dal riciclaggio e dalla corretta differenziazione.
Riciclaggio
In tutto l’albergo i rifiuti vengono separati con cura e meticolosità e reinseriti nel ciclo di riuso.
Long Life
Quando acquistiamo nuovi apparecchi e materiali di consumo, prestiamo attenzione alla loro compatibilità ambientale e scegliamo solo prodotti di alta qualità a lunga durata.
Bye bye plastica
Da molti anni ormai evitiamo la plastica in tutto l'hotel, là dove è possibile. Dalle forniture per la cucina allo shampoo e ai detergenti per il corpo e per le mani nelle camere.
I nostri spazi
Al Pfösl la bellezza non è fine a sé stessa ma vuole trasmettere un’esperienza estetica. Ecco perché, quando progettiamo gli spazi sia interni sia esterni della nostra struttura, ci ispiriamo alla natura, ai suoi cicli e alla nostra storia.
Spazio vitale
Non c’è piacere migliore che vivere con la natura durante tutto l'anno, e scoprire che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sempre a portata di mano.
Decorazioni naturali
Natura fuori e natura dentro: per creare le suggestive decorazioni interne, Eva utilizza ramoscelli, erbe, fiori e boccioli che raccoglie nelle vicinanze dell'hotel. A seconda della stagione, li troverete freschi o essiccati.
Massima igiene
Puliamo e disinfettiamo quotidianamente tutti i reparti secondo il sistema di codici colore HACCP e i massimi standard igienici.
GSTC
Abbiamo ottenuto la più alta certificazione mondiale per il turismo sostenibile. Ossia: vacanze con la coscienza pulita!
Marchio di sostenibilità Alto Adige
Gestione sostenibile, sostenibilità socio-economica, culturale ed ecologica sono le quattro aree principali su cui si basa questo marchio. Noi abbiamo ottenuto il livello 3, quello più alto corrispondente allo standard GSTC.
Sustainability Award
Siamo i vincitori del quarto Sustanability Award nella categoria “Sustainable Pioneers”, assegnato nell’ambito della fiera specializzata Hotel 2022 di Bolzano.
Cultura e tradizione
Il nostro albergo è parte integrante della comunità locale, alla quale è fortemente connessa e di cui condivide i valori. I nostri ospiti hanno la possibilità di avere un approccio rispettoso verso le tradizioni, la cultura e la natura del nostro territorio ed entrare così in sintonia con esso.
Il potere delle erbe
Negli orti di Brigitte intorno all'hotel crescono oltre 50 erbe medicinali e da giardino e tante varietà di fiori che vengono utilizzate in cucina, nei laboratori di erbe, per la preparazione di tisane e per l'affumicatura.
Fermentazione
Per avere una vasta scelta di frutta e verdura anche in inverno, durante le stagioni di raccolta ricorriamo alla fermentazione e alla conservazione.
La nostra Waldstaude
Da oltre 5 anni coltiviamo in proprio la segale “Waldstaude”, un tipo di cereale antico e dimenticato che utilizziamo, ad esempio, per il corso di panificazione del Pfösl.
Api laboriose
Ospitando gli alveari attorno al Pfösl non solo diamo alle piccole api una bella casa, ma assicuriamo anche una fioritura magnifica e colorata a prati e boschi.
I buoi di razza Grigio-Alpina
Dal 2022 quattro bellissimi esemplari di questa razza a rischio estinzione fanno di nuovo parte del nostro maso e godono di tantissima libertà durante tutto l'anno.
Le nostre patate
Nel nostro campo di patate crescono quasi 1.000 kg di patate biologiche, tra cui varietà antiche come Blaue Anneliese, Hermes e Désirée. Le patate coltivate in casa sono decisamente più buone!
Il nostro Naturabar serve esclusivamente bevande che non contengono coloranti e conservanti ma hanno tanta varietà e fascino nonché gusto e unicità. Salute!
I migliori rifiuti sono quelli che non vengono prodotti. Il nostro primo principio è quello di evitare i rifiuti, seguito dal riciclaggio e dalla corretta differenziazione.